Comprare casa direttamente dal costruttore senza rischi?

4 garanzie acquisto casa dal costruttore

Quando si sceglie di fare un investimento così cospicuo e importante come quello per una nuova casa, è fondamentale avere garanzie per evitare sgradite e sfortunate complicazioni.
Ecco le garanzie acquisto casa dal costruttore da chiedere e ottenere quando si sceglie di comprare casa da costruttore.

1. Chiedi informazioni sul costruttore prima di iniziare qualsiasi iter

2. La legge 122/05 obbliga il costruttore a consegnare al compratore una fideiussione al momento della firma del preliminare e a trascriverne gli estremi sull’atto. Questa garanzia entra in gioco nel caso in cui l’impresa edilizia si trovi ad affrontare problematiche serie di natura economica (fallimento, amministrazione straordinaria, concordato preventivo o liquidazione coatta) e non riesca a soddisfare gli obblighi contrattuali.

La fideiussione può essere sia bancaria che assicurativa e viene rilasciata sul valore di vendita per garantire le somme che hai già depositato e che dovrai ancora versare al costruttore. Conserva accuratamente copia della fideiussione fino al completamento dei lavori.

3. Una volta terminati i lavori, il costruttore ha anche l’obbligo di rilasciarti una polizza assicurativa che copra, per almeno 10 anni, sui danni materiali e diretti all’immobile, derivanti da rovina totale o parziale oppure gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo e per difetto della costruzione, in adempimento degli obblighi della Legge 210/04 Polizza Decennale postuma.

4. È consigliabile domandare costruttore di entrare in casa prima del rogito per verificarne lo stato di fatto. Così facendo hai l’occasione di richiedere modifiche che sanino eventuali criticità oppure semplicemente ti può dare la possibilità di personalizzare l’immobile, secondo i tuoi gusti ed esigenze.

In questo momento stiamo costruendo delle palazzine nuove in Provincia di Lodi
Scopri i nostri immobili qui

Richiedi informazioni

* indicates required